Con l’arrivo di marzo è il momento di terminare le cover-crop, seminare, trapiantare, travasare e preparare il terreno per le nuove colture dell’orto super produttivo del 2025.

Seguimi su👇
✔Instagram: https://www.instagram.com/gioelepofferi/
✔Facebook: https://www.facebook.com/gioele.pofferi/
✔Sostienimi su tipeee: https://it.tipeee.com/gioele-pofferi
✔Iscriviti al canale: https://www.youtube.com/c/GioelePofferi

🐱‍🏍Supporta il canale
Dai un occhiata alla Wishlist del canale:
https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/39YGCPHAVT2BR?ref_=wl_share

📖Alcune letture interessanti:
Manuale di permacultura: https://amzn.to/2TTDMWx
Orto biointensivo: https://amzn.to/2WKEIxk

🎥La mia attrezzatura video:
-videocamera: https://amzn.to/3rwY04s
-obbiettivo: https://amzn.to/353EJht
-microfono: https://amzn.to/3aHTMRq
-luci: https://amzn.to/34JMLMg
-cavalletto: https://amzn.to/37RKMYf

Mi chiamo Gioele Pofferi, vivo nella campagna toscana e sono appassionato di agricoltura, mi piace coltivare la terra, seminare ortaggi e prendermene cura, dalla semina alla raccolta, passando per la concimazione, la sarchiatura, la pacciamatura, la rincalzatura e la potatura dove necessario.
In più in questi ultimi mesi sto allevando le mie galline al pascolo su un pollaio mobile autocostruito in una recinzione mobile elettrificata.
Mi piace seguire i principi della permacultura nella progettazione e realizzazione del mio orto e dei pascoli per gli animali, con l’obbiettivo di portare tutte le mie esperize in un azienda agricola dove poter dimostrare che la sostenibilità economica e ambientale possono andare a bracccetto se combinate nel modo giusto.
Buon orto a tutti e buona coltivazione!

48 Comments

  1. per le biete credo manchi un po di azoto, dunque le tue foglie invecchiano prima che siano abbastanza grandi per essere raccolte. Altro problema puo essere l'arieggiamento del tunnel?
    per sarchiare le semine devi procurarti una wheel hoe con le T e le dita 😉
    cmq pompa di concime, meglio coltivare poco e bene!!

  2. per le cover io uso mangimi integrali che costano meno, pisello, favino, grano, orzo, sorgo. La senape mi viene da sola, ma vorrei implementare il daikon

  3. A me piace tutto quello che fai e anche le tue esperimentazioni ❤ Grazie della condivisione 👌🏽👌🏽

  4. Buonasera volevo farle una domanda dato che forse riuscirò ad avere il mio primo pezzo di terra per farci orto. Terreno agricolo quindi. Sono un privato e non un professionista. Quanto si paga più o meno all' anno di tasse ? Grazie

  5. una domanda sulla cover crop, ma una volta coperto col telo e aspettato il tempo necessario bisogna lavorare tutta la materia per interrarla?

  6. Molto bello anche questo form, magari riesci a tenerci più aggiornati così. Grazie 👏

  7. Ciao Gioele,ti invidio,io sono 2 anni che provo a seminare il basilico ma niente compro sempre le piantine,ho una serra pure io la puoi vedere sul mio canale…come fai a farlo nascere? consigli?(La mia serra non è grandissima 4.5 metri per 2.5)per uso domestico

  8. Grande Gioele! Mi spiace per il telo della serra…
    Domanda, come stanno le fragole,i limoni e le galline?
    Tu hai avuto problemi con le ultime piogge?
    Comunque SEMPRE #1!

  9. Ciao ma se al crimpatore metti due manici un po' come la grelinette ti potrebbe rendere più agile il lavoro?

  10. C'è molto da fare, ma ogni cosa darà i suoi frutti! E saranno super! 🤩🤩
    L'attrezzo per schiacciare l'erba, con l'arrivo della primavera, tornerà molto utile anche noi!
    Cerco lo Short dove descrivi come costruirlo 👌
    Grande Gioele!

  11. Ciao Gioele, la malattia che hai fatto vedere delle bietole mi sembra la cercospora (un fungo). Se posso permettermi ci sono dei prodotti a base di micorrize e tricoderma ed altri specifici funghi (come il bacillus subtilis ed Bacillus amyloliquefaciens) che dati prima, prevengono l'insorgenza di molte malattie fungine. Il ptodotto si chiama Seramyl se ti interessa

  12. Ammazza che foresta di cover crop, io non sono riuscito a far crescere neanche quello… due erbette a malapena son spuntate. Ma quanto kg per mq ne hai seminato?

  13. Ciao, a me piace questo tipo di video così " a braccio". In questo te le canti e te le suoni 😊. Ci hai abituato a non prenderti troppo sul serio per cui non ti si addiceva un video piagnisteo anche perché tu i soldi li fai con le verdure …

  14. Bella la disamina riguardo le cover crops che avevi; secondo me le hai fatte crescere troppo e quella board crimper era in difficoltà ( per questo ho una idea…😉). Poteva essere utile usare un decespugliatore a la lama procedendo in linea da dx a sx e gli steli cadevano dietro il decespugliatore poi facevi l'altro lato di proda. Un ottimo miscuglio è due parti di favino, 1 orzo o avena, 1 di veccia : favino fittonanante, N fix, e le foglie disgregate sono il top, la veccia da ottima biomassa. Come leguminosa anche il trifoglio rosso.

  15. Sei un grande. Io sono un tuo coetaneo ho aperto la mia azienda agricola l'anno scorso, so bene quanti sacrifici ci vogliono e vedere te che da solo fa tutto ciò mi dà conforto, anche io sono solo ho iniziato facendo l'orto a casa e poi ho deciso di fare sul serio, ora pian piano sto capendo come strutturarmi perché fare ortaggi e la cosa più impegnativa ….io sono della Basilicata se passo dalle tue parti vorrei venire a visitare la tua azienda

  16. Per me il canale ha svoltato da quando la componente musicale è stata quasi rimossa! Ora si che sembra di parlare con un amico nel campo! bel video

  17. Ma se ce metti la zeolite nellirrigazione a pioggia…se si secca la zeo, non corri il rischio di tappare i buchetti dell'impianto?🤔

  18. …ma oltre a posare il telo di nylon con i morsetti…non potresti rinforzare la cosa con delle corde da un lato all'altro (tipo spighetta delle scarpe)?!

  19. Ciao!
    Bellissimi video!
    Di che materiale sono gli archi per la copertura del semenzaio che hai fatto in serra?E che diametro?
    Grazie mille 🙏

  20. Mi (e ti) domando se i teli di plastica non traspiranti non facciano morire i batteri della rizosfera; li uso anch'io all'aperto per la pioggia (dalla fine dell'inverno non ho ancora avuto il terreno in tempera). Forse, ahimè l'unica soluzione è la fresatura che tritura cover crop e relative radici.

Write A Comment

Pin